L'equipe del Prof. Lu Wang, del Brigham and Women's Hospital di Boston ha condotto una ricerca - il cui follw-up è durato oltre 13 anni - su un campione di donne ultraquarantenni che nel corso della rilevazione hanno acquisito peso.
Le donne che non hanno assunto alcuna sostanza alcoolica, hanno acquisito il maggior peso, mentre la percentuale di peso guadagnato è diminuita all'aumentare dell'alcool consumato.
In altre parole: più bevi, meno ingrassi, anche se non è proprio così, perchè sono ben noti a tutti i gravi danni che possono derivare dall'abuso di alcool, in questo studio, il consumo moderato di vino ha contribuito ad un aumento di peso più modesto.
Va detto, ovviamente, che l'alcool, con 7 KCal/g è uno dei nemici della dieta. Tuttavia, un consumo occasionale, moderato e responsabile di vino, magari accompagnando qualche pasto, non compromette la dieta, ma, anzi, può aiutare a non ingrassare troppo.
Lo screening è stato condotto su quattro tipi di bevande alcooliche: vino rosso e bianco, birra e liquore.
Salute, wellness e cura del corpo: Due bicchieri di vino per non ingrassare http://7ax.de/0sgi Anna de Bortoli
Tracciato: Mar 09, 19:24
Salute, wellness e cura del corpo: Due bicchieri di vino per non ingrassare http://7ax.de/0sgi Anna de Bortoli
Tracciato: Mar 09, 19:24